English Version

English »

 
 
Energy Links | Il bello del minieolico
 
 
Il minieolico

Contattaci

per un preventivo gratuito

Scopri tutti i vantaggi dell’eolico, minori costi di installazione rispetto al fotovoltaico, ma con una maggiore resa.

info@eolicar.it

Il minieolico

Cos'è

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (tipicamente energia elettrica). Sebbene non ci sia una vera e propria definizione per quanto riguarda il minieolico, in genere, si intende l’installazione di generatori di potenze fino a 50kW-60kW destinate all'autoconsumo di energia per piccole-medie utenze elettriche, capaci di coprire il fabbisogno famigliare o della priccola-media impresa. Le macchine superiori ai 50-60kW fino ai 200kW vengono tipicamente catalogate come “medioeolico”.

Per generatore eolico s’intende il complesso di un aerogeneratore e di un generatore elettrico. La tipica configurazione di una tale macchina è schematizzata in figura.


Descrizione della macchina

La torre di sostegno porta alla sua sommità la “gondola”, costituita da un involucro esterno dentro il quale sono contenuti l’albero di trasmissione, il moltiplicatore di giri (assente in alcune tipologie di generatori), il generatore elettrico e i dispositivi ausiliari. All’estremità dell’albero è fissato il rotore, costituito da un mozzo, sul quale sono montate le pale (1, 2 o 3 con un diametro da 10 a 60 metri). La gondola è in grado di ruotare rispetto al sostegno allo scopo di mantenere l’asse della macchina sempre parallelo alla direzione del vento. Opportuni cavi convogliano al suolo l’energia elettrica prodotta e trasmettono i segnali necessari al controllo.


Quanto costa

Il costo per installare una turbina minieolica varia in funzione della potenza installata: per macchine di potenza compresa tra 10 e 20 kW il costo di un sistema installato "chiavi in mano" varia in genere dai €2500-3500 per kW installato. I costi di gestione e manutenzione crescono con il tempo: anni 1-10, ~ 2%; anni 10 - 20, ~ 3% (% sull'investimento).


Applicazioni

I clienti tipici del settore sono:

  • Aziende agricole
  • Imprese del settore manifatturiero
  • Campeggi
  • Enti e le amministrazioni pubbliche

nei siti in cui la ventosità giustifica l’investimento iniziale (in genere, per un ritorno dell’investimento in tempi ragionevoli, è bene installare gli aerogeneratori in luoghi in cui la velocità media annuo è superiore ai 4,5 m/s).

 
 
     
 
Sede commerciale - Torino
 

ENERGY LINKS

SEDE LEGALE
P.zza Solferino, 20
10121 Torino
Tel. +39.011.9723587
Mob. +39.340.0602870

Sede operativa - Ciriè
 

ENERGY LINKS

SEDE OPERATIVA
Via dei Beni Comunali, 8
12020 Villafalletto (CN)

Contattaci per un preventivo: info@eolicar.it
 
 

Energy Links S.r.l. © 2017 - P.IVA 10072510018 - Note legali

Powered by Blulab